I PARTECIPANTI: Associazioni
I PARTECIPANTI: Associazioni
ASSOCIAZIONI - ARTISTI - AUTORI - CONFERENZIERI
Compagnia de’ Viaggiatori in Arme
Da un gruppo di amici appassionato al mondo di Tolkien e al medioevo nel 1995 nasce l’associazione Culturale “La Compagnia dé Viaggiatori in Arme”, un “innamoramento” nato in maniera atipica con l’approccio al mondo dei Giochi di Ruolo e da li l’esponenziale amore per il Signore degli Anelli e successivamente tutti i testi Tolkeniani. Una passione del genere però non poteva certo fermarsi qui e nel 1999 abbiamo creato all’interno dell’associazione una sezione dedicata a figure e abiti medioevali per poi spingerci verso la scherma corazzata, ma senza mai dimenticare le nostre origini. Così quasi per caso ha scoperto l’ esistenza della Società Tolkeniana Italiana istaurando con questa un felice rapporto, che dura fino ad oggi.
E cosi la Compagnia ha iniziato il suo percorso, non perdendo mai un Hobbiton partecipando ad uno speciale di Sky per il signore degli Anelli e ampliando le proprie competenze, fino a poter vantare una riproduzione di una tenda vichinga e relativo fuoco da campo. Ma non finisce qui, nel 2010 abbiamo conosciuto la LEGO per la quel abbiamo registrato numerosi video pubblicitari per il lancio di Heroica!
Ed ora eccoci qui approdati nei verdi prati di questo meraviglioso parco, nella speranza di poter portare e trasmettere un pò della nostra passione e valore. Se volete partecipare alle nostre attività, condividere con noi la vostra passione per il gioco di ruolo o allenarvi con noi non indugiate: iscrivetevi al nostro sito internet.
Le gesta della Compagnia sono divenute ben due libri. Chiedi al nostro Stand come averli! E come divenire anche tu un amico
della Compagnia dè Viaggiatori in Arme.
Il Cerchio iniziative editoriali
La Libreria Il Cerchio nasce nel 1978 come Cooperativa Culturale Il Cerchio, per contrastare la piattezza della cultura "ufficiale" allora, come adesso, imperante in Italia. Nato dall'iniziativa (e dall'incoscienza) di uno sparuto gruppo di ragazzi ricchi di idee (ma non di denaro), Il Cerchio si è velocemente affermato come libreria specializzata, facendo della vendita per corrispondenza - effettuata tramite la pubblicazione e l'invio di cataloghi tematici - il punto forte della propria attività.
Nel 1980 è nata, come logica conseguenza, la Casa Editrice Il Cerchio, Il Cerchio Iniziative Editoriali, con la pubblicazione del primo saggio in lingua italiana su J.R.R. Tolkien, Omaggio a Tolkien, di Mario Polia. Da allora il settore editoriale è cresciuto in modo esponenziale e oggi, con una produzione media di 20-25 titoli all’anno, distribuiti su cinque collane principali, il marchio del Cerchio si è ritagliato il suo spazio all'interno dell'editoria italiana specializzata.
Associazione Culturale Commenda San Giorgio
L'Associazione Culturale "Commenda San Giorgio" nasce a Galliate (NO) il 31 marzo 2010 dall'idea di 5 ragazzi appassionati dell'Ordine dei Templari.
L’Associazione ha per finalità:
•la rievocazione in costume della vita quotidiana dell’Ordine dei Cavalieri Templari in modo quanto più preciso e dettagliato possibile dal 1190 al 1250 d.c.;
•la rievocazione in costume della vita quotidiana nel periodo tra il 1190 e il 1250 d.c.;
•la ricostruzione di particolari eventi storici relativi al periodo storico ricostruito;
•l’acquisizione e la divulgazione di nozioni accurate inerenti alla storia del suddetto Ordine e di argomenti ad esso correlati;
•l’organizzazione e la partecipazione a manifestazioni, eventi, spettacoli, conferenze, mostre, pubblicazioni, lezioni e filmati inerenti alle sopraccitate attività;
•collaborare con gruppi, associazioni i cui scopi siano affini e con altri soggetti (quali privati, enti pubblici, scuole ecc.) per lo svolgimento di tali attività.
IN ASTRA, ITER!
Nato nell’ottobre del 2008, il gruppo si è formato con la certezza che lo spirito dell’uomo si eleva nella pura ricerca, la sua mente si nutre del piacere della scoperta e il suo cuore si effonde dell’amore per la vita e per l’arte in tutte le sue forme.
Il gruppo si avvale dell’esperienza di provati attori di teatro, stuntman, esperti di combattimento storico, musici, insegnanti di danza e professionisti del ballo, amalgamati in una insolita sinergia, convinti che non ci siano discipline più nobili di altre.
Non crediamo nella guerra, nell’odio o nella violenza e non viviamo nella polvere della storia, sperimentiamo l’oggi per nascere e rinascere nella vita in forme sempre nuove.
I nostri spettacoli sono la conseguenza naturale dell’incontro e scambio di esperienze, un costante apprendere dai nostri compagni di viaggio.
La Compagnia del Corvo di Selene, nata a Marnate (VA) nel 2009, è
un'associazione culturale che si occupa di rievocazione storica e arcieria medievale.
In particolare, la Compagnia si propone di far rivivere con realismo un attendamento di un gruppo di arcieri offrendo una panoramica sulla vita da campo e sulle tecniche di combattimento dalla metà del XIII secolo al tardo Trecento.
La Compagnia si occupa anche di diverse attività artigianali (quali
la lavorazione della pelle e dei metalli, la costruzione del materiale
arcieristico e degli attendamenti) studiando e utilizzando le siverse tecniche dell'epoca, cercando così di essere il più possibile accurati e fedeli al periodo storico proposto.
Associazione Romana Studi Tolkieniani
Il 13 novembre 2005, dopo mesi di laboriosa gestazione e l’impegno concreto di molte persone, è nata, a Roma, l’associazione romana studi Tolkieniani. Suoi interessi centrali sono lo studio e la diffusione della conoscenza della vita e delle opere di J.R.R. Tolkien, autore di due dei libri più amati del Novecento Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli, e degli autori a lui correlati.
L’Associazione intende conseguire i propri scopi organizzando eventi culturali, quali conferenze, incontri, seminari, concorsi ed esposizioni artistiche che presentino l’ampio ventaglio delle suggestioni intellettuali che l’opera dello scrittore inglese sa suscitare. Tutto questo principalmente, ma non solo, a Roma, città che da oltre due millenni è centro di cultura e sinonimo d’arte nel mondo.
Gli ambiti di indagine dell’Associazione sono strettamente legati alle competenze specifiche dei suoi iscritti e i suoi fini sono esclusivamente letterari e artistici. Le opere del professore di Oxford sono anche lo spunto per conoscere altre opere letterarie coeve e autori che fecero il suo stesso percorso artistico.
L’Associazione è inoltre aperta alla collaborazione con altre organizzazioni che abbiano analoghe finalità presenti in Italia e all’estero.
L’associazione romana studi Tolkieniani, pur mantenendo una propria autonomia, opera in stretta sintonia con I Lettori, gruppo che diffonde le opere letterarie di Tolkien attraverso letture recitate, soprattutto destinate ai giovanissimi.
Non meno importante è il ruolo del sito internet dell’Associazione, ulteriore occasione d’approfondimento culturale per quanti amano Tolkien e le sue opere. Anche perché il web, oltre a essere strumento naturale di collaborazione e scambio tra persone lontane, deve essere principalmente un veicolo di cultura.
FantasyMagazine nasce come portale per gli appassionati del Fantastico il 30 maggio 2003.
E' stato il primo grande sito italiano a carattere giornalistico dedicato al fantasy. Lanciato dall'associazione Delos Books, e curato inizialmente da Franco Clun e Riccardo Coltri e poi solo da Clun, è diventato ben presto il punto di riferimento che consente ai lettori di vivere fino in fondo la passione per il genere fantasy in tutte le sue sfaccettature: letteraria, cinematografica, artistica. Da marzo 2009 la rivista è diretta da Emanuele Manco.
News, curiosità, approfondimenti, rubriche, recensioni, oltre a un frequentatissimo forum con migliaia di iscritti, divengono infatti la realtà quotidiana di FantasyMagazine, che rapidamente cresce in maniera esponenziale in numero di pagine visitate e di accessi unici. (...)