I PARTECIPANTI: artisti
I PARTECIPANTI: artisti
ASSOCIAZIONI - ARTISTI - AUTORI - CONFERENZIERI
Giuseppe Festa, nato a Milano nel 1972, è laureato in Scienze Naturali e si occupa di progettazione e realizzazione di programmi di educazione ambientale. Parallelamente alla sua attività professionale di educatore, nel 1999 ha fondato il gruppo musicale Lingalad, col quale da qualche anno porta in scena concerti dedicati al Signore degli Anelli di Tolkien.
Tra i riconoscimenti del gruppo, oltre a grande notorietà su scala nazionale, nel 2001 sono giunti gli elogi della Tolkien Society e di Priscilla Tolkien. Con i Lingalad, Giuseppe Festa ha suonato a Toronto, New York, Bruxelles, Amsterdam, Bielawa (Polonia) e Portishead (Inghilterra).
Il gruppo ha all'attivo quattro album (Voci dalla Terra di Mezzo, Il canto degli Alberi, Lingalad in concerto, Lo Spirito delle Foglie) e un dvd (I Sentieri di Lingalad) che tra i molti contenuti presenta un video in pellicola realizzato dalla Filmaker di Asola con la direzione della fotografia del noto Gigi Palumbo.
Il Gruppo
Quale bambino non ama disegnare?
Ecco, però io continuo a farlo quasi ininterrottamente da 30 anni!
Dopo una laurea in economia che proprio non sentivo mia nel 2006 ho deciso di iscrivermi alla Scuola d'Arte del Castello Sforzesco di Milano. Qui dopo aver terminato gli studi penso di aver lasciato un buon ricordo di me visto che mi hanno addirittura richiamato come insegnante!
Ora sono un illustratore free-lance che collabora con chiunque abbia bisogno di immagini di qualunque genere, soprattutto in ambito editoriale. La mia passione per fantasy e fantascienza mi ha portato a lavorare con scrittori emergenti del settore e conseguentemente con la piccola e media editoria italiana (Linee Infinite, Watson Edizioni, GDS) ma anche con manuali di giochi di ruolo quali Methyrfall in Italia, l'editrice statiunitense Alluria Publishing, quella inglese Triple Ace Games e la polacca GRAmel.
Le mie molteplici passioni mi portano sempre più a contatto anche con realtà quali il fumetto ed il videogioco. Ho avuto la grandissima fortuna di poter frequentare, infatti, corsi tenuti dal disegnatore Claudio Sciarrone e dallo sceneggiatore Alex Crippa.
Le mie influenze e passioni sono innumerevoli: dall'horror al gotico, dal fantasy più sognante al fantascientifico più brutale, dal cartoon più demenziale al noir più crudo.
Amo la letteratura, il fumetto (di qualunque nazionalità), e sono sempre più affascinato dalla concept art che sta alla base di film e videogiochi. Anche l'arte sacra mi appassiona enormemente!
Ringrazio Dio ed i miei genitori che mi hanno permesso di intraprendere questa strada sicuramente non facile, che solo negli ultimi anni comincia a dare i suoi frutti!
Fabio Porfidia
Gruppo femminile fondato nel 2004, offre un vasto repertorio che spazia dalla musica tradizionale irlandese, scozzese e bretone a cui si aggiunge brani di propria composizione.
Le sonorità ora dolci ora trascinanti evocano emozioni e visioni legate all'unicità dell'universo femminile in grado di trasportare il pubblico in atmosfere incantate e magiche. il gruppo ha prodotto un cd "il tempo delle canzoni" e si esibito in alcuni dei più importanti festival italiani, come Celtica, Busto Folk, NovaAria, Celtival oltre a numerose altre manifestazioni. Il gruppo proviene dalla regione Piemonte dalla citta di Novara.
•Rita Pedroni - Voce
•Ilaria Carlini - Flauto
•Lucia Colombo - Violoncello
•Sarah Leo - Violino
•Veronica Arlenghi - Chitarra
•Sofia Scabarrà - Arpa
•Dome Palumbo - Percussioni
•Collaborazioni: Maia Luisa Pizzighella - Maurizio e Daniele Amidani - Alessandra la Capria
Daniel Reeve è un artista freelance neozelandese.
E’ conosciuto soprattuto per il ruolo di calligrafo e cartografo nella trilogia cinematografica del Signore degli Anelli, ma ha lavorato anche nei film Van Helsing, King Kong, The Lion, Le Cronache di Narnia, e Dead Letters.
Attualmente sta lavorando anche alla nuova serie di tre film dedicati a Lo Hobbit
Il suo lavoro comprende anche la creazione di oggetti di merchandise per film come, ad esempio, la collezione di illustrazioni da lui creati per il vidoegioco ispirato a Pirates of the Carribbean (La Maledizione della Prima Luna).
Daniel è stato recentemente impegnato nella creazione di una serie di repliche del Trattato di Waitange, documento di fondazione della Nuova Zelanda.
Quando il tempo glielo permette, Daniel dipinge quadri, in mostra di volta in volta con L’Accademia d’Arte della Nuova Zelanda e con Watercolour NZ a Wellington. Opere di Daniel sono mostrate in diverse collezioni private in Nuova Zelanda, Regno Unito e Sud Africa, e nella sede del parlamento neozelandese.
Daniel è anche l’autore del nuovo logo Tolkieniana Net.
Ivan Cavini
Ivan Cavini è nato a Milano e dal 1976 vive a Dozza (Bo) dove svolge l'attività di illustratore e scenografo,
esprimendosi sia con tecniche tradizionali che digitali.
Ivan realizza illustrazioni per case editrici e agenzie pubblicitarie,
crea scenografie e creature giganti per musei,
oltre ad ambientazioni digitali per fumetti e cortometraggi.
L’artista è ormai noto per il suo impegno nell'arte tolkieniana, infatti dal 2011 è co-fondatore
della “Swiss Associaton of Middle Earth” e Creative Director della Fondazione GMEC,
il museo tolkieniano sulla Terra di Mezzo in fase di realizzazione in Svizzera.
Per chi come noi pensa che l'arte e la cultura non solo rendano liberi ma anche completi e felici, per chi come noi non può vivere senza musica, senza la poesia, senza la pittura, per chi sentendo una sinfonia si emoziona, per chi si commuove davanti a un quadro, per chi si nutre di libri, la nostra associazione riunisce Artisti liberi e completi...
L'associazione artistico-culturale "Artisti in Prima Linea" è un progetto ambizioso un sogno da realizzare, il desidero di promuovere le Arti in concomitanza fra loro.
La cultura che si mescola con l'umorismo, l'ironia: colori, suoni, sapori, testi poetici...armoniosamente insieme.
Gli Artisti in Prima Linea sono tutti Artisti professionisti: concertisti, orchestrali, musicisti eclettici, pittori, illustratori, poeti, scrittori, giornalisti, attori, enologi, scultori...
"Senza la musica la vita sarebbe un errore" (Nietzsche)
FantAtelier
All'interno della villa sarà allestita una mostra di abiti della Terra di Mezzo curata da FantAtelier di Veronica Stima.
L'atelier realizza ogni genere di creazioni sartoriali: dai costumi fantasy, su misura e modello personalizzato, a fedelissime riproduzioni dai film di maggior successo e impatto, accurate fin nei minimi particolari.
Al Festival potremo così ammirare copie perfette dei vestiti sfoggiati da Aragorn, Arwen, Eowyn, Gandalf, Legolas e altri ancora.
Per un'anteprima, vedere www.fantatelier.it