I PARTECIPANTI: conferenzieri

 
 

ASSOCIAZIONI - ARTISTI - AUTORI - CONFERENZIERI

Paolo Gulisano


Nato a Milano il 27 maggio 1959, risiede a Lecco. Laureato in Medicina e Chirurgia, all'attività di medico affianca da anni un impegno culturale di saggista e scrittore.


Dopo aver collaborato a lungo con diverse riviste culturali, ha pubblicato dal 1996 ad oggi varie opere di saggistica. Ha scritto volumi dedicati alla storia della Scozia (Il cardo e la croce) e alla storia del Messico e alla persecuzione antireligiosa avvenuta in quel paese (Viva Cristo Re) che rappresentano le uniche opere edite in Italia su tale argomento.


Gulisano è uno dei più apprezzati cultori e critici in Italia delle opere del grande scrittore inglese J.R.R.Tolkien e sicuramente il più noto presso il grande pubblico: suoi sono La Mappa della Terra di Mezzo e La Mappa del Silmarillion, i due saggi con i quali Gulisano ha cominciato ad introdurre i lettori italiani alla conoscenza del grande scrittore inglese, per poi nel 2001 realizzare la prima biografia italiana di Tolkien, il volume Tolkien, il mito e la grazia.


Nel 2002 ha pubblicato Chesterton & Belloc: apologia e profezia, anche in questo caso il primo volume critico e biografico sui due grandi scrittori inglesi. Gulisano è stato tra i fondatori della Società Chestertoniana Italiana, di cui è vicepresidente, e dell’ARS - Associazione Rievocazioni Storiche, di cui è presidente. Ha di recente avvicinato il suo interesse anche allo scrittore C.S. Lewis, autore delle Cronache di Narnia e intimo amico di Tolkien per molti anni, con la biografia C.S. Lewis tra fantasy e vangelo e, con Andrea Monda, Il mondo di Narnia.

Adolfo Morganti


Adolfo Morganti è nato a Bologna il 09/11/1959. Laureato in Psicologia all’Università di Padova è Co-fondatore e Presidente emerito dell’Ordine degli Psicologi della Repubblica di San Marino (1993-1996).


Nel 2004-2005 è incaricato dell’Insegnamento di Psicologia Generale presso il Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale dell’Università “Guglielmo Marconi” di Roma.

Ha svolto e svolge funzioni peritali presso i Tribunali Civili e Penali di Rimini e San Marino, e presso il Tribunale Ecclesiastico Flaminio di Bologna.


Dal 1979 è Fondatore e Condirettore del quadrimestrale di analisi letteraria L’Altro Regno, Pescara.

Nel 1982 è Co-fondatore del quadrimestrale di Studi di antropologia religiosa I Quaderni di Avallon (Edizioni Il Cerchio, Rimini), che dirige fino al 1992.

Nel 1988 è Membro fondatore e fino al 1992 ricopre la carica di Segretario della Fondazione Comunità per lo studio delle Radici della Cultura dei popoli (Roma).

Dal 1989 al 2006 è Docente di Pedagogia della Religione presso l’Istituto di Scienze Religiose “A. Martelli” della Diocesi di Rimini. Nell’anno accademico 2001-2 è stato incaricato anche del Corso di Storia delle Religioni presso il medesimo Istituto.


Segue e svolge diverse attività culturali ed editoriali, autore di numerose pubblicazioni e curatore di mostre.


Nel marzo 2010 viene eletto Presidente dell’Associazione Culturale Internazionale Identità Europea.

Dall’aprile 2010 viene nominato Membro del Consiglio Direttivo della Sezione dell’Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti (UCID) della Repubblica di San Marino.

Nell’ottobre 2010 viene insignito della Croce della Guardia d’Onore dei Santi Agapito ed Alessandro, sistema premiale della Chiesa Ortodossa Tradizionale Greca.


Collabora con numerosi periodici italiani ed europei.

Curriculum Vitae di Adolfo MorgantiI_Conferenzieri_files/CV_AdolfoMorganti_1.zip

Claudio Testi


Claudio Testi è Segretario (nonché co-fondatore) dell’Istituto Filosofico di Studi Tomistici, in cui è anche docente di Logica e Cosmologia.


È responsabile redazionale della rivista “Con-tratto” e collaboratore delle rivista “Divus Thomas”.

È inoltre co-direttore della collana di studi “Le Quaestiones”.


Da diversi anni è impegnato nello studio dei fondamenti metafisici del pensiero logico e scientifico. Dal 2002 fa inoltre parte del progetto di ricerca sui fondamenti delle scienze promosso dall’Istituto Filosofico di Studi Tomistici e dall’Istituto Veritatis Splendor di Bologna.


Le sue pubblicazioni vanno da studi esegetici sulla metafisica tomista a articoli di logica formale e di epistemologia, fino a toccare la tematica etica e bioetica.


Oltre a quest’area di ricerca, è inoltre impegnato nella studio dello scrittore inglese J.R.R.Tolkien fin dalla scuole secondarie superiori; attualmente è co-direttore della collana di saggi  “Tolkien e dintorni”, la prima collana italiana di saggistica dedicata all’autore del Signore degli Anelli e al circolo degli Inklings.


Autore e curatore di diversi saggi e recensioni, oltre a numerosi articoli.

Chiara Nejrotti


Chiara Nejrotti è nata e vive a Torino con il marito e due figlie.
Si è laureata in pedagogia e filosofia con una tesi sul "Mito nell'opera di Thomas Mann" ed attualmente svolge la professione di docente di Filosofia e scienze umane.


È autrice dei saggi Sotto il segno di Hermes. I percorsi del mito e la narrativa dell’immaginario (Il Cerchio, 1996),  Dee e regine, contenuto nel volume L’albero di Tolkien (Bompiani, 2008), Da Atlantide a Numenor, contenuto nella raccolta La Compagnia, l'Anello e il Potere nuova edizione (Il Cerchio 2008), e, insieme a Paolo Gulisano, Alla ricerca di Peter Pan (Cantagalli, 2010).


Appassionata di storia delle religioni, filosofia e letterature non realistiche, ha pubblicato alcuni saggi su I Quaderni di Avalon e l'appendice della riedizione de Il mistero del Graal di Julius Evola (Edizioni Mediterranee 1994), oltre a svariati articoli per l'editore Solfanelli.

Alberto Ladavas


Alberto Ladavas (5 giugno 1978), nato e residente a Legnano (MI), si è laureato in Ingegneria elettronica presso il Politecnico di Milano nell’anno 2004; attualmente lavora presso un’importante azienda chimica nazionale.


Appassionato dell’Opera tolkieniana fin dalla fanciullezza (ha letto per la prima volta Il Signore degli Anelli all’età di 10 anni), col tempo ha ampliato i suoi interessi alla letteratura epica e fantastica, nonché alla mitologia, alla storia medievale e alla letteratura nordica.


Presente sin dalla nascita nel gruppo di discussione di Usenet “it.fan.scrittori.tolkien”, è stato iscritto alla Società Tolkieniana Italiana (STI) come membro della redazione di una delle sue riviste, Terra di Mezzo, e ha collaborato alla prima revisione della traduzione italiana del Signore degli Anelli edita da Bompiani nel 2003 in collaborazione con la stessa STI.


Attualmente è iscritto alla Tolkien Society britannica, è membro del comitato scientifico della collana “Tolkien e dintorni” dell’editore Marietti 1820 per cui collabora in qualità di  traduttore e curatore editoriale e, inoltre, collabora con la rivista tolkieniana Endóre curata da Franco Manni.


Sempre per la collana “Tolkien e dintorni” ha partecipato col saggio “L’errato cammino del sub-creatore: dalla Caduta alla Macchina rifuggendo la Morte” al volume La falce spezzata – Morte e immortalità in J.R.R. Tolkien (Marietti, Genova-Milano 2009), primo volume interamente dedicato all’argomento che Tolkien stesso nel suo epistolario definì come il vero motore della propria opera, ora pubblicato anche in lingua inglese come The Broken Scythe: Death and Immortality in the Works of J.R.R. Tolkien dalla prestigiosa casa editrice svizzera Walking Tree Publisher specializzata in ambito tolkieniano.


Nell’arco dell’ultimo decennio si è inoltre interessato alle lingue dell’universo tolkieniano traducendo articoli stranieri e producendo dizionari, grammatiche ed altri saggi attualmente disponibili in rete sul sito dell’associazione Eldalië con cui intrattiene stretti rapporti di collaborazione.


Tutte queste attività lo hanno portato negli anni ad intervenire in diversi eventi e manifestazioni nazionali con interventi a tema, seminari sulle lingue dell’universo tolkieniano e presentazioni delle opere pubblicate nella collana “Tolkien e dintorni”.

Curriculum Vitae di Claudio TestiI_Conferenzieri_files/Curirriculum%20Testi_1.zip