GLI ORGANIZZATORI

 
 

GLI ORGANIZZATORI

Edoardo Volpi Kellermann


Si è diplomato nel 1986 al conservatorio Cherubini di Firenze col maestro A. Bacchelli, continuando poi il perfezionamento con il maestro D. Chmeleicka. Ha studiato composizione presso l’Accademia S. Cecilia di Roma col maestro Mauro Bortolotti, si è specializzato in Computer Music e nel 1995 si è trasferito a Milano per seguire alcuni progetti quali la digitalizzazione dell’Archivio partiture delle Edizioni Suvini Zerboni (Gruppo Sugar) e il progetto per lo spartito elettronico alla Scala di Milano. Nel frattempo inizia ad operare nel campo multimediale, dalla creazione di colonne sonore per CD-Rom (Sardegna Interactive per la Regione Sardegna), mostre interattive (come ad esempio la mostra agli Uffizi di Firenze in occasione del restauro del Perseo di Benvenuto Cellini), siti Web (Zigulì, Bliss) reti televisive (minisigle da 4 secondi per i passaggi inter-trasmissione di Rete4) a collaborazioni in produzioni discografiche (suoi gli arrangiamenti orchestrali del disco di Alina, seconda classificata a Sanremo 2003).


Nel 1980 inizia a lavorare al progetto Tolkieniana Net, che parte come un grande ciclo musicale ispirato all’opera di Tolkien per svilupparsi nel tempo in una serie di collaborazioni ed iniziative, fra le quali uni dei primi concerti multimediali in italia, il 30 aprile 1992, all’inaugurazione del Fancon di Courmayeur in occasione del centenario della nascita di Tolkien. Il giorno prima, a Milano, veniva rappresentata la prima di Elfi dei Boschi, musica di Alessandro Ferrari, con membri del Balletto della Scala e dell’Orchestra della Scala. Negli anni successivi continua a lavorare su diversi progetti inerenti musica e fantastico, vincendo nel 1998 insieme a Giuliano Giachino il “Premio Italia” – Sezione Spettacolo” per la conferenza multimediale Gli Eroi alati della Fantascienza. Nel 2004 esce il primo disco ufficiale di Tolkieniana, Verso Minas Tirith, con la partecipazione di Davide Perino, voce italiana del protagonista del film di Peter Jackson. Il disco viene presentato ufficialmente a Bruxelles in occasione dell’evento di inaugurazione del Tolkien50years per il cinquantenario della prima edizione del Signore degli Anelli (2004 / 2005), tenuto presso il Teatro della Cultura del Consolato d’Italia e presso il Parlamento Europeo.


Nel mese di agosto 2004 progetta e inaugura il portale Web Tolkieniana Net, che si prefigge di creare una comunità virtuale ed una rete collaborativa internazionale fra gli artisti che si sono ispirati o si ispirano al mondo della Terra di Mezzo o più in generale al mondo della fantasia, e le varie associazioni culturali che ad esso si ispirano, creando occasioni di incontri ed eventi.


Autore del saggio “La musica nella Terra di Mezzo” uscito nel volume “Albero di Tolkien” curato da Gianfranco De Turris per Bompiani. Autore di diversi saggi divulgativi ad argomento informatico, ha ultimamente iniziato una collaborazione con la rivista MacWorld.


Autore di narrativa: il suo primo romanzo “Progetto Montecristo” è in fase di pubblicazione, mentre una sceneggiatura tratta dal romanzo è stata richiesta da una società cinematografica internazionale. Insieme a Michele Violante sta iniziando un attività di creazione e produzione di colonne sonore.

Gianluca Comastri


Nato a Bologna nel 1971, vive e lavora tutt’ora nella propria città di origine, dove ha conseguito anche la maturità tecnica a indirizzo telecomunicazioni.


Considera tuttavia la sua professione un hobby, e si rivolge alla passione con autentica professionalità: considera il suo “mestiere” spulciare libri, siti e documenti vari che riguardano le fonti principali del legendarium creato da J.R.R. Tolkien ed è quindi grande appassionato e conoscitore di storia antica e storia delle religioni, mitologia e derivati.


Nonostante lo scarso interesse per la narrativa, proprio in virtù di questi interessi è stato affascinato dalla lettura della Compagnia dell'Anello, primo volume del Signore degli Anelli, nel 1990.

Qualche anno dopo, affrontando il web, alla passione è subentrato un sempre crescente impegno, di fronte alla constatazione di quanto poco materiale fosse disponibile in italiano sull’argomento, a differenza dei numerosi repository presenti su siti stranieri di letteratura. Presi i contatti con Giuseppe Truono e Marco Trucillo, diede quindi il via ad un progetto che sarebbe culminato con la nascita del sito Eldalië.


Contemporaneamente si mise all’opera sulla traduzione di un sito in inglese su temi di linguistica, accessibile al grande pubblico e considerato propedeutico, chiamato Ardalambion. Vista la crescita progressiva del gruppo dei frequentatori di Eldalië, Gianluca è stato fautore della costituzione dell'associazione culturale omonima per tentare di virare parte dello slancio della community verso obiettivi potenzialmente costruttivi, quali la partecipazione organizzata ad eventi a tema, a partire dalla Hobbiton della Società Tolkieniana Italiana, alla realizzazione di altri appuntamenti per appassionati dove se ne presenti l'occasione.

Giulia Hensemberger


Mentre allattavo mia figlia, che ora ha tredici anni, mia madre mi ha rivelato che mentre lei allattava me leggeva una edizione in lingua originale del Signore degli Anelli. Mi piace pensare che il mio amore per la Terra di Mezzo sia nato li, ben 46 anni fa, mentre il mio primo incontro cosciente è avvenuto a sedici anni, grazie ad una professoressa di lettere davveero in gamba.


Da rgazza mi sono bevuta diverse  volte Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit. Il resto è venuto con la maturità: insomma è un amore che non mi ha mai abbandonato.


Accanto a questo sono una ex accompagnatrice turistica abituata a organizzare e a togliere dagli impicci turisti sprovveduti e ora casalinga impegnata nel volontariato a scuola. D'altro canto esprimo la mia creatività inventando bijoux ispirati a quello che mi immagino potrebbe piacere alle creature della Terra di Mezzo.

Alberto Ladavas


Alberto Ladavas (5 giugno 1978), nato e residente a Legnano (MI), si è laureato in Ingegneria elettronica presso il Politecnico di Milano nell’anno 2004; attualmente lavora presso un’importante azienda chimica nazionale.


Appassionato dell’Opera tolkieniana fin dalla fanciullezza (ha letto per la prima volta Il Signore degli Anelli all’età di 10 anni), col tempo ha ampliato i suoi interessi alla letteratura epica e fantastica, nonché alla mitologia, alla storia medievale e alla letteratura nordica. Presente sin dalla nascita nel gruppo di discussione in rete “it.fan.scrittori.tolkien”, è stato iscritto alla Società Tolkieniana Italiana come membro della redazione di una delle sue riviste, Terra di Mezzo, e ha collaborato alla prima revisione della traduzione italiana del Signore degli Anelli edita da Bompiani in collaborazione con la stessa STI.


Attualmente è membro della Tolkien Society britannica ed è inoltre membro del comitato scientifico della collana “Tolkien e dintorni” dell’editore Marietti 1820 in qualità di saggista, traduttore e curatore.


Dal 2008 è tesserato presso la FIARC (Federazione Italiana Arcieri Tiro di Campagna), praticando una specialità di tiro con l’arco che simula situazioni di caccia con l’utilizzo di sagome tridimensionali di animali in materiale sintetico espanso, sviluppando nell'arciere la capacità di adattamento alla situazione, la dinamicità del tiro e la velocità di esecuzione.


Dal 2011 ha unito il suo interesse per la storia medievale a quello per l’arcieria storica partecipando alle attività del gruppo di rievocazione “Compagnia del Corvo di Selene”, un’associazione che si propone di far rivivere con realismo un attendamento di un gruppo di arcieri offrendo una panoramica sulla vita da campo e sulle tecniche di combattimento dalla metà del XIII secolo al tardo Trecento.